Gli agriturismi, spesso situati in zone isolate della campagna in strutture con un numero contenuto di posti letto e con ampi spazi all’aperto, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche.
In estate, sostenere il turismo in campagna, significa evitare il pericoloso rischio di affollamenti al mare o nelle città. Tutto questo è ancora più facile in Maremma dove i paesini sono piccoli, a volte piccolissimi, le case distanti l’una dall’altra, con distese di campi e boschi dove è davvero improbabile incontrare altre persone.
La zona più interna della Maremma, che comprende il territorio di Civitella Paganico e si estende fino alle pendici del Monte Amiata, alterna sinuose colline a fitti boschi. Un paesaggio arricchito da borghi medievali, castelli, conventi. Il paesaggio è aspro, la natura quasi incontaminata, è una terra in cui la presenza dell’uomo ha saputo svilupparsi in armonia con il ricco patrimonio ambientale e faunistico presente.
Rispettare le norme sulla sicurezza, come ad esempio il distanziamento sociale, è facilissimo, quasi naturale perché passeggiando nella natura non è possibile incontrare assembramenti. Forse sono questi i motivi per cui il covid in Toscana, ed in particolar modo in Maremma, si è fermato, non c’è più l’emergenza.