La Steccaia Alta è un'azienda che si trova in Maremma e che ha cominciato con la produzione di zafferano circa 20 anni or sono e da alcuni anni si è specializzata nella produzione di bulbi di crocus sativus.
Lo zafferano è il pistillo del fiore e fa parte delle Iridacee. Questo fiore, solitario, ha colore viola e foglie lanceolate e fiorisce in autunno. La raccolta dei pistilli di zafferano è laboriosa infatti vanno pazientemente raccolti a mano la mattina presto, a fiore ancora chiuso, facendo molta attenzione a non rovinare i fiori che nasceranno nei giorni successivi. Per ottenere un chilo di prodotto finito occorrono gli stigmi di circa 150.000 fiori. Si può trovare in polvere oppure in stigmi interi.
Attualmente il 90% della produzione mondiale proviene dall'Iran ed il restante 10% è suddiviso tra numerosi paesi mediterranei tra cui l'Italia dove si stima una produzione annua che oscilla tra i 450 ed i 600 kg.
Il fabbisogno nazionale è molto superiore, circa 23.000 kg. annui e questo è il motivo per cui è indispensabile fare ricorso allo zafferano di importazione.
Questi dati sono espliciti ed evidenziano la necessità di implementare la produzione nazionale che avrebbe una grande fetta di mercato a sua disposizione.