La Steccaia Alta: apicoltori dalla parte delle api. Un’azienda che nutre il massimo rispetto per questi insetti indispensabili alla vita che forniscono un lavoro ricco di stimoli diversi.
Quando apriamo un alveare le api catturano subito la nostra attenzione a prescindere dall’umore del giorno. Le api sono molto sensibili e sentono le ansie o le disattenzioni dell’apicoltore comportandosi di conseguenza.
Noi della Steccaia Alta produciamo miele da due generazioni, facciamo nomadismo (spostiamo le arnie a seconda delle fioriture) ma non portiamo le api nei luoghi dove sappiamo che si usano sostanze nocive per loro ed per noi, non le stressiamo per produrre più miele. Sono molto più importanti le api del miele o degli altri prodotti dell’alveare.
La Steccaia Alta è una piccola azienda a conduzione familiare, molto rispettosa di ambiente ed animali. Per questo motivo la quantità di miele disponibile non è eccessiva. Potrebbe succedere di non riuscire a soddisfare tutte le vostre richieste e ce ne scusiamo in anticipo, ma noi vendiamo unicamente i nostri prodotti quindi quando un prodotto è finito, dobbiamo aspettare la stagione successiva per tornare ad averne la disponibilità.
I conduttori dell’azienda sono anche tartufai, cacciano i preziosi funghi ipogei (nascono e crescono sotto terra). Dove c’è il tartufo non c’è l’inquinamento! Sì, perché il tartufo si sviluppa soltanto grazie alla simbiosi che instaura con le piante che gli passano gli elementi nutritivi di cui ha bisogno.
Siamo cercatori di tartufi in tutte le stagioni rispettando il calendario nazionale: a fine inverno e in primavera caviamo il bianchetto che è piccolo, ma molto profumato, in estate il nero estivo o scorzone, in autunno e inverno il pregiatissimo bianco, il principe dei tartufi.